Scafati. Rifiuti in strada e disagi

“La città è invasa dai rifiuti”. La denuncia arriva da Scafati in Movimento, che invoca provvedimenti da parte della triade commissariale.

“È inammissibile svegliarsi ogni mattina e trovare la città invasa dai rifiuti – si legge in una nota -, è uno spettacolo che distrugge letteralmente l’immagine della nostra amata città per non parlare dei numerosi disagi che cittadini e commercianti quotidianamente devono subire. Sono costretti ad arrangiarsi con le proprie forze per evitare qualsiasi tipo di invasione di animali e odori nauseabondi”.

L’associazione auspica controlli da parte dei vigili.

“Il corpo della polizia locale non può sopperire da solo a questo problema perché ha poche unità a disposizione per il controllo e la tutela di un territorio vasto come Scafati – prosegue la nota -. Anche i mezzi a disposizione sono insufficienti dato che l’amministrazione​ Aliberti ha pensato bene, al momento dell’insediamento del primo mandato, di bloccare e lasciate ferme nei depositi comunali motociclette e altri mezzi al servizio della polizia locale senza dare spiegazioni su una scelta così assurda. Oggi queste motociclette sarebbero molto utili alla polizia locale per essere più presenti sul territorio. Urge una soluzione nell’immediato e l’unica opzione fattibile per tamponare questa grave situazione è l’installazione di cassonetti per raccogliere almeno l’umido. Bisogna dare agli agenti della polizia locale la possibilità di effettuare il proprio lavoro in maniera dignitosa ed efficiente e non lasciarli in balia degli eventi. In più, occorre che siano attuate multe nei confronti di chi incurante delle direttive continua a conferire in maniera errata i rifiuti e una sensibilizzazione effettiva sul tema della raccolta differenziata. Numerosi sono i cittadini che chiedono a gran voce questa risoluzione e per questo chiediamo alla triade, a
all’Acse e a tutti gli enti preposti a risolvere il problema di attivarsi nell’immediato onde evitare un rischio sanitario e ambientale”.

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati