Venerdì d’autore: quarto appuntamento.

Venerdì d’autore: quarto appuntamento. Il 12 maggio, alle 20, tocca a Nunzia Gargano partecipare alla rassegna organizzata dalla Pro-Loco di Sant’Egidio del Monte Albino presso la Biblioteca Civica F. Ferrajoli in via Pulcinella 3. Gargano presenta “Resistenze. Esperimenti di microstoria attraverso tre biografie”, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo nel 2011.

Resistenze. Esperimenti di microstoria attraverso tre biografie, Edizioni dell’Ippogrifo, Sarno 2011.

Cos’hanno in comune Antonio Guerritore, Ernesto Danio ed Emilia Buonacosa? La passione politica e non solo.

Guerritore (1825-1909), storico, esule, combattente, saggista e drammaturgo, partecipò alla spedizione dei Mille.
Danio (1880-1966), operaio, sindacalista e confinato ebbe un ruolo chiave nella ricostituzione del comune di S. Egidio del Monte Albino. Buonacosa (1895-1976), operaia, azionista politica, si formò alla Camera del Lavoro di Nocera Inferiore e fu molto vicina al gruppo di “Giustizia e Libertà”.

Due uomini e una donna a cui Pagani ha dato i natali.

L’autrice, partendo da questo dato apparentemente occasionale, con grande competenza metodologica ricostruisce un tessuto socio-politico che contribuisce ad allargare il quadro interpretativo sulle lotte per l’Unità d’Italia prima e per la costituzione della Repubblica poi.

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati