Angri. Città pattumiera. I contenitori ostacolano il transito pedonale davanti al comune

Città pattumiera. I contenitori di vetro e metallo e qualche sacchetto non raccolto da giorni ostacolano il transito pedonale davanti al comune tra Via Semetelle e Piazza Crocifisso. Il marciapiede in quel tratto dovrebbe servire per il deflusso e la confluenza di carrozzine e sedie a rotelle per portatori di handicap, ma il passaggio e ostruito dai contenitori dell’Azienda Speciale “Angri Eco Servizi”, più volte richiamata da cittadini e amministratori a rimuovere il pericoloso ostacolo che fa anche cattiva mostra proprio davanti alle finestre degli uffici comunali.

La situazione dell’igiene urbana sembra essere sfuggita al controllo all’attuale management, convocato nei giorni scorsi dal sindaco Ferraioli e dall’assessore Caterina Barba per capire effettivamente il modus operandi dell’azienda di Via Stabia, diretta dall’ingegnere Domenico Novi. L’amministrazione comunale avrebbe chiesto, anche con una certa urgenza, ai dirigenti un piano industriale e una programmazione più accurata del servizio di spazzamento, chiaramente deficitario su tutto il territorio cittadino.

Nell’ultima riunione politica di maggioranza sarebbe, inoltre, emerso anche la chiara volontà del primo cittadino, avallato da alcuni consiglieri comunali, di affidare eventualmente il servizio di spazzamento, tramite istituzione di apposito bando, a ditte private specializzate nell’igiene urbana, pratica già diffusa in altre cittadine dell’agro nocerino sarnese.

Luciano Verdoliva