Pagani. Politiche Sociali e lotta alla povertà, Barone chiede la convocazione di un consiglio comunale aperto

Politiche Sociali e lotta alla povertà: il presidente dell’Associazione Nazionale No Aids Giuseppe Barone chiee la convocazione di un consiglio comunale. La richiesta è contenuta in una lunga missiva indirizzata al presidente del Consiglio comunale, Antonio Donato.

“Ci sono alcuni fortunati Comuni in Italia che hanno introdotto lo strumento del Consiglio Comunale Aperto. Esso è un Consiglio Comunale in cui i Cittadini hanno la facoltà di parlare e di essere ascoltati. Le decisioni poi vengono prese solo dai Consiglieri Comunali, ma è comunque uno strumento di partecipazione molto forte e con esiti non sempre scontati – scrive Barone -. Nelle città dove vi è questo strumento di partecipazione, il Consiglio Comunale Aperto ad esempio può essere richiesto, oltre che dal Sindaco o da 1/3 dei Consiglieri o dalla Conferenza dei Capigruppo, anche da 500 cittadini su un argomento scelto da loro. Gli amministratori sono chiamati a partecipare come a un consueto Consiglio Comunale, i cittadini possono intervenire con domande e proposte durante il dibattito. A volte il Consiglio Comunale Aperto ha un carattere solo consultivo e poi si demandano per le decisioni al altro Consiglio Comunale ordinario, a volte invece può prendere decisioni finali sulle mozioni”.

E ancora: “Le adunanze “aperte” hanno carattere straordinario ed alle stesse, con i consiglieri Comunali, possono essere invitati rappresentanti del Governo nazionale, parlamentari, rappresentanti della Regione, della Provincia, di altri Comuni, degli organismi di partecipazione popolare e delle associazioni sociali, politiche e sindacali interessate ai temi da discutere – va avanti -. In tali adunanze, il presidente, garantendo la piena libertà di espressione dei membri del consiglio comunale, consente anche interventi dei rappresentanti come sopra invitati, che portano il loro contributo di opinioni, di conoscenze, di sostegno e illustrano al consiglio comunale gli orientamenti delle istituzioni, delle aziende e delle parti sociali rappresentate”.

Infine l’appello: “Le Chiedo di mantenere fede alla richiesta di convocare un Consiglio Comunale sull’argometo: Politiche Sociali e lotta alla Povertà a Pagani”.

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati