Angri. L’ordinanza: i farmacisti bocciano il termoscanner

I farmacisti bocciano il termoscanner da attivare anche nelle farmacie e parafarmacie imposto per “ordinanza” dal Sindaco di Angri.

Termoscanner
Termoscanner

I farmacisti bocciano il termoscanner da attivare anche nelle farmacie e parafarmacie imposto per “ordinanza” dal Sindaco di Angri. Una nota è stata fatta pervenire anche al primo cittadino angrese dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Salerno.

La nota.

“Egregio Sindaco in riferimento alla Ordinanza in oggetto richiamata, pur comprendendo le motivazioni di gestione della emergenza sanitaria in corso, non posso che rappresentare piena condivisione per le perplessità sollevate dal Presidente della Federfarma Salerno, dott. Dario Pandolfi, nella nota che allego alla presente, in merito alla realizzazione pratica della prevista rilevazione di massa della temperatura corporea a tutti gli utenti delle Farmacie e delle Parafarmacie. Sia per la repentinità della prevista entrata in vigore del provvedimento, sia per la oggettiva mancanza di adeguati strumenti di misurazione nel mercato specifico, risulterebbe assai improbabile l’osservanza della emanata Ordinanza”.

Inadeguatezza.

La nota prosegue: “A completamento di quanto asserito si invia in allegato anche la nota del Presidente della Federazione Ordini Farmacisti Onde Andrea Mandelli, inviata al Presidente della Regione Lombardia per una iniziativa analoga a quella in parola. Nella più ampia considerazione della tipologia di utenti che quotidianamente afferiscono, neanche trascurabile è, d’altra parte, la circostanza che tale procedura potrebbe ridurre, o vanificare del tutto, le misure di prevenzione poste in essere in ciascuna Farmacia o Parafarmacia, nonché il rispetto della distanza minima di sicurezza e il divieto di assembramento imposti dall’attuale normativa per il contenimento del contagio e il contrasto alla propagazione per quanto sopra si chiede voler rivedere la decisione presa e comprendere le motivazioni espresse anche nella più ampia valutazione che la tutela del personale sanitario che opera in Farmacia e in Parafarmacia è elemento prezioso per continuare a garantire la capillarità del servizio offerto alla popolazione, tanto più, in questo difficile momento di criticità”. La nota è a firma di Ferdinando Maria de Francesco Presidente Ordine dei Farmacisti della Provincia di Salerno