Napoli. Si laurea a 73 anni in medicina: trionfo della perseveranza

Dopo 54 anni di impegno, coronato il sogno di una vita nel campo della medicina e chirurgia

Enzo Fernando Buccoliero foto Ansa
Enzo Fernando Buccoliero foto Ansa
Napoli. Si laurea a 73 anni in medicina: trionfo della perseveranza. Dopo 54 anni di impegno, coronato il sogno di una vita nel campo della medicina e chirurgia

Enzo Fernando Buccoliero, a 73 anni, ha realizzato il sogno di una vita laureandosi in Medicina e Chirurgia dopo 54 anni di impegno. Riuniti nell’aula del complesso di Santa Patrizia, i suoi nipoti, amici e pronipoti hanno condiviso la sua gioia mentre indossava la corona di alloro. La sua tesi su “Parkinson e parkinsonismi atipici (plus)” è stata accolta con emozione dal relatore, il Professor Antonio Gallo, evidenziando la sua straordinaria resilienza.

Mezzo secolo di iscrizioni

Buccoliero è rimasto iscritto per oltre mezzo secolo nonostante le sfide quotidiane, viaggiando per ore e sacrificando il sonno per seguire i corsi e gli esami. I suoi nipoti sono stati i primi a congratularsi con lui, portando avanti il sogno del fratello maggiore, che lo aveva iscritto alla facoltà.

Il sogno di una vita

Affrontando le difficoltà economiche e le malattie dei genitori, ha svolto svariati lavori, da agricoltore a impiegato comunale, senza mai smettere di perseguire il suo obiettivo. Questa storia di determinazione e dedizione dovrebbe ispirare i giovani, come ha sottolineato il rettore dell’Università Vanvitelli, Gianfranco Nicoletti, ribadendo l’importanza dell’inclusività e del sostegno agli studenti nel raggiungere i propri traguardi.

Natalia Pepe