Premio Com&te: Paolo Ercolani e i pregiudizi sulle donne

“Questo libro è stata una catarsi. Anch’io ho dovuto fare i conti con i miei di pregiudizi sulle donne. Ho provato stupore e vergogna per alcuni aspetti”.
Così Paolo Ercolani, filosofo, scrittore e saggista, ha affrontato il tema della misoginia, nel corso della presentazione del suo libro Contro le donne. Storia e critica del più antico pregiudizio (Marsilio), con il quale si è conclusa l’XI edizione del Premio e Rassegna letteraria Com&Te Comunicazione, giornalismo e dintorni.
L’evento, realizzato dall’Associazione Comunicazione & Territorio, e curato da Pasquale Petrillo, si è svolto in collaborazione con la Pro Loco di Vietri sul Mare nella splendida cornice del lungomare antistante il ristorante l’Antica Bagnara a Marina di Vietri sul Mare.

Ercolani, che ha documentato il pregiudizio espresso contro le donne nel corso di secoli attraverso filosofia, religione e scienza, non ha mancato di sottolineare come “la Bibbia è molto più dura del Corano nei confronti del genere femminile. Proprio dalla religione è scaturito il pregiudizio contro le donne”.
Il saggio, unico nel suo genere, è stato già tradotto in francese, spagnolo, tedesco e presto lo sarà in lingua inglese.

“Oggi, nella cultura occidentale, è ancora necessario impartire ai giovani un’educazione sentimentale -ha rimarcato l’autore- per evitare che accadano fatti che la cronaca ci propone ogni giorni con aberranti episodi di femminicidio”.

Tante le domande formulate dai giovani giurati della rassegna letteraria e da parte del folto pubblico che ha assistito alla presentazione. “Le donne sono differenti -ha concluso Ercolani- e gli uomini devono imparare a valorizzare questa differenza”.

A colloquiare con lo scrittore i giornalisti del quotidiano La Città di Salerno, Alfonsina Caputano e il caposervizio Vito Bentivenga. Al termine del salotto letterario Cosmo Di Mauro, presidente della Pro Loco, insieme al vicepresiente Vittorio Mendozzi hanno fatto omaggio a Paolo Ercolani di un piatto in ceramica vietrese realizzato dalla Ceramica Solimene.

Informazioni sull'Autore

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.

Articoli correlati